Aliens 30° Anniversario (Blu-ray Steelbook 2016)

Ho ceduto alla bellezza intrigante del cofanetto Blu-ray Steelbook in edizione limitata di Aliens (1986), rilasciato dalla Fox nell’ottobre 2016 per festeggiare il 30° anniversario del film. (Non so perché sull’adesivo fosforescente sul retro ci sia scritto Warner Bros!)
Sono però rimasto un po’ deluso…

La custodia è ovviamente molto bella ma c’è solo quello: non uno straccetto di carta all’interno, solo quello strano disegno sul davanti e sul retro la celebre foto di Ripley armata con Newt in braccio.
Il tutto avvolto da un foglio di carta che blocca l’apertura. Secondo loro cosa dovrei fare? Strappare la carta con le specifiche tecniche o ogni volta staccare lentamente la parte incollata?

Comunque finalmente mi preparo a godere quello spettacolo digitalmente perfetto che i vari utenti Amazon hanno esaltato. Infilo il Blu-ray nel mio lettore… e quello mi chiede se vogliono continuare da dov’ero rimasto l’ultima volta. Ma quale ultima volta che il disco l’ho appena comprato?

Tutto qua? Per il 30° anniversario mi sarei aspettato di più…

Esce fuori che questa edizione Blu-ray è così totalmente identica a quella già presente nel cofanetto Alien Anthology (2014) che il mio lettore non nota alcuna differenza! L’ultima volta che avevo inserito il disco di Aliens era per studiare l’ululato di Hudson, e questo Blu-ray mi riparte proprio da lì…

Il prodotto è ovviamente di altissima qualità, l’immagine è perfetta e addirittura non vedo neanche il puntinato tipico della grana della pellicola dei film anni Ottanta. Molto bella la colonna sonora estesa inserita nel film: la si può scegliere come “lingua audio” e si può sentire quanto già sentito nel CD di James Horner ma associato alle immagini per cui sono pensate quelle musiche. (Molte delle quali poi tagliate via in fase di montaggio audio.)

Sebbene nessun utente di Amazon sembra averlo notato, l’edizione Blu-ray di Aliens non ha un contenuto speciale neanche per puzza: l’edizione Quadrilogy del 2003 rimane ancora imbattuta. Forse questo anniversario meritava qualcosa di più…

L.

– Ultimi post simili:

5 pensieri su “Aliens 30° Anniversario (Blu-ray Steelbook 2016)

    • Ahaha e pensa che all’epoca dell’arrivo del Blu-ray usavo proprio Aliens come esempio: come fate a dire che questa tecnologia nuova rigenera film vecchi? La grana grossa di una pellicola del 1986 rimarrà sempre… Mi sbagliavo: anche con un normalissimo televisore come il mio il film sembra girato ieri!
      L’edizione è splendida, ma spacciarla come “speciale” è una mezza truffa: è la stessa identica uscita due anni prima…

      Mi piace

      • Forse pensano -sbagliando- che un’altissima qualità audio-video possa portare chiunque a soprassedere sulla totale mancanza di extra…
        P.S. All’epoca, se non ricordo male, Cameron parlava di “degradazione” voluta dell’immagine per dare un senso di ancora maggior realismo (grana grossa e puntinatura comprese). Ragion per cui non posso fare a meno di chiedermi anche stavolta quanto questi restauri rispettino le caratteristiche dell’opera originale senza eccedere nell’applicazione dei classici filtri DNR: ho l’impressione che ci ricaschino con una certa frequenza nella tentazione di trattare la normale grana della pellicola alla stregua di semplice e fastidioso rumore video, così, giusto per ottenere una patina di artificiale “ringiovanimento”. Per quanto, dando un’occhiata a vari -e magnifici- screenshots qua e là, mi sembra che Aliens non abbia forzato la mano da questo punto di vista….

        Liked by 1 persona

      • Essendo un collezionista non mi mancano certo i “contenuti extra”, ma è curioso notare che l’ingente materiale dell’edizione DVD 2003 non è stato più riproposto: i Blu-ray alieni si buttato sull’audio e sul video, ma non ti mettono dentro manco il trailer! Da un’edizione del 30° anniversario era lecito attendersi fuochi d’artificio, con anche un Alien all’interno della custodia 😀

        Mi piace

Rispondi

