La risata del Predator

Non ce sta niente da ride...

Non ce sta niente da ride…

Da un intervento letto nel forum Alien e Predator Italia, scopro che gira voce di una nuova differenza dal mondo dell’home video alieno.
Nelle scene finali del film Predator (1987) il “mostro schifoso”, battuto, aziona il dispositivo di autodistruzione che porta al polso e comincia il conto alla rovescia: davanti agli occhi sgranati di Dutch (Arnold Schwarzenegger), il Predator – chiamato familiarmente Jungle dai fan – si lancia in una risata che cresce d’intensità.

Pare che l’edizione VHS differisca da quella DVD e che la risata finale del Predator sia ormai quella originale e non più la “nostrana”. Queste cose succedono spesso e già ho raccontato il caso dell’ululato di Hudson.
Subito vado a mettere play alla VHS CBS-Fox del 1990 e al DVD 2002 (edizione speciale doppio disco) del film, e in effetti si sente subito che le due “risate” sono differenti. Catturo l’audio, creo gli mp3, li carico su GoogleDrive e li allego al post… ma ora sono uguali!
Com’è possibile?

Qui bisogna indagare...

Qui bisogna indagare…

Mi spacco la testa per cercare di capire: possibile che mi sia confuso ed erano due risate identiche sin dall’inizio? Eppure mi sembravano diverse…
Finalmente arriva la soluzione: per errore avevo catturato la traccia audio inglese del DVD. Ma… un momento: perché la traccia inglese del DVD è uguale a quella italiana della VHS?

Il risultato è dunque diverso da quello immaginato: l’edizione DVD di Predator presenta nella traccia italiana una risata diversa dalla VHS, è vero… ma paradossalmente la VHS presentava la risata in lingua originale, mentre il DVD la presenta “doppiata”!

E fattela, 'na risata!

E fattela, ‘na risata!

Mi rivolgo infine all’edizione Blu-ray 2010 (Ultimate Hunter Edition), dovo ritrovo identica la situazione ma con altre sorprese in agguato.
predator-br-2010-ultimate-hunter-editionPer curiosità ripeto la scena passando da una lingua all’altra (l’edizione DVD ha solo italiano e inglese) e scopro che l’audio francese rimaneggia in modo diverso la risata: non più un crescendo ma subito una risata acuta, ripetuta identica per tutta la durata della scena. L’audio spagnolo lascia la risata in lingua originale ma aggiunge una voce, come a creare un’eco più… “spagnola”! Mentre quello portoghese si limita a ripetere la risata originale.
La vera sorpresa arriva con l’audio tedesco… che è esattamente identico a quello italiano!

Riassumendo, la VHS del film lascia la risata in lingua originale, mentre il DVD la presenta diversa: forse è la risata che apparve nei cinema italiani dell’epoca? Non si sa, però è identica all’audio tedesco del film: non è che nel riversamento digitale hanno fatto un po’ di confusione e hanno sovrapposto il doppiaggio italiano sull’audio tedesco, invece che inglese? Così facendo, visto che la risata del Predator non aveva alcun doppiaggio, sotto è rimasta quella tedesca e non quella originale.
Aspetto consigli da chi ne sa di più…

Risata tratta dalla VHS del 1990

Risata tratta dal DVD del 2002

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

5 pensieri su “La risata del Predator

  1. La risata dal DVD suona più aliena e teoricamente più adatta al Predator, anche se forse perde qualcosina rispetto alla maniacale sghignazzata “umanoide” in crescendo dell’edizione in VHS 😉

    Liked by 1 persona

  2. Un bel mistero, molto interessante Lucius!

    Indagando un po’ nella rete ho scovato questo curioso post nel forum del sito avpgalaxy:

    “The european version of the laugh is far better. Fits the movements of the mouth and the alien nature of the Predator exquisitely.”

    Purtroppo il post non ha avuto un seguito e non ho scovato altri commenti simili, alcuni utenti si sono incuriositi e non hanno avuto risposta.

    Liked by 1 persona

    • Peccato che “european” sia molto vago, visto che come ho potuto appurare dal Blu-ray ogni Paese europeo ha modificato a suo piacimento la risata: a quale si riferiva chi ha scritto il post?
      Sicuramente l’errore tecnico che ci ha regalato la “nuova risata” nei DVD italiani ha fortunatamente preso quella tedesca, perché le altre in effetti sono peggiori 😛

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...