Romanzi Dark Horse di Alien e Predator

Dopo l’uscita al cinema del film Alien vs. Predator (2004) di Paul W.S. Anderson la casa fumettistica Dark Horse Comics ne ha approfittato per salire di livello… e portare i propri mitici alieni in formato librario.
Ricordo che a parte rarissimi casi (inediti in Italia) tutti i romanzi che portano l’etichetta “Alien” o “Aliens” sono semplici novelization di film o fumetti, in alcuni casi scritti benissimo ma sempre e solo novelization. Per la prima volta dai tempi di Aliens: Tribes (1992) – breve avventura romanzata inframmezzata da splendide illustrazioni – la DHC vuole presentare romanzi inediti con protagonisti Alien e Predator.
Ecco titoli e trame di romanzi purtroppo inediti in Italia.


Aliens - Original Sin (2005)26 ottobre 2005
Aliens: Original Sin
di Michael Jan Friedman, noto in Italia per i suoi molti romanzi di Star Trek [Fanucci] e le novelization Star Trek: Generazioni [PlayPress] e Batman & Robin [Fanucci].
(Illustrazione di copertina di Stephen Youll)

Ricordo che ho recensito questo romanzo.

La trama:
Tornano Ripley 8, clone del tenente Ellen Ripley, la ginoide Annalee Call e il pirata spaziale Johner, in una missione piena di orrore ed azione mozzafiato alla ricerca di risposte a domande che affondano le radici in un tempo passato… Domande che cercano di capire cosa sia realmente successo alla Nostromo.

– L’incipit:
Terra, pensò Ripley.
Per la precisione una larga spiaggia di sabbia dorata in Nuova Zelanda: il primo spazio aperto per atterrare che lei e i suoi compagni hanno trovato nella loro discesa, e non avrebbero potuto sperare per un posto migliore.
Johner, sorpreso di trovare che ci fosse ancora un metro quadrato di terra emersa incontaminata, era partito all’esplorazione di una pineta adiacente alla spiaggia. Quindi erano rimaste Ripley, Call e Vriess a mettere in sicurezza la
Betty, operazione comunque abbastanza veloce.
Si sedettero sulla sabbia – Ripley e Call a gambe incrociate come bambine, Vriess sistemato nella sua carrozzina motorizzata – e ammirarono le costellazioni stellari per come si vedevano dalla Terra.


Predator - Forever Midnight (2006)10 maggio 2006
Predator: Forever Midnight
di John Shirley, noto in Italia per il romanzo Il rock della città vivente [Urania] e le novelization Doom [Urania Horror] e Resident Evil: Retribution [Multiplayer.it].

La trama:
Anno 2117. L’umanità ha conquistato le stelle usando la retro-tecnologia aliena per esplorare lo spazio. Per un centinaio di anni i sadici cacciatori Predator non sono stati altro che un lontano ricordo; per un centinaio di anni siamo stati al sicuro. Ora però tutto cambia.
Il pianeta-foresta chiamato Midnight, per il suo quasi eterno stato di crepuscolo, è abitato da un migliaio di coloni, esploratori che stanno costruendo un nuovo mondo paradisiaco. Ma non sono soli: i Predator li osservano da tempo, e quando escono allo scoperto iniziando la loro caccia all’umano… la battaglia per la sopravvivenza ha inizio.


Aliens - DNA Wars (2006)17 maggio 2006
Aliens: DNA Wars
di Diane Carey, nota in Italia per i suoi romanzi di Star Trek [Fanucci].
(Illustrazione di copertina di Stephen Youll)

La trama:
In una galassia inospitale, il pianeta Rosamond 6 sembra avere tutto ciò che serve per accogliere vita umana: una luna, un’atmosfera e un’attività biologica. Ma sebbene sembri un’oasi nasconde un fatale segreto: gli alieni ne hanno spazzato via ogni forma di vita.
L’antropologa Jocasta Malvaux sta cercando di provare la sua teoria secondo cui si può riuscire a comunicare con gli alieni, così organizza un avamposto su Rosamond 6: sorprendentemente, quando la Malvaux arriva nessun alieno la assale. Qual è il motivo per cui questi alieni non aggrediscono gli umani? Stanno evolvendo? O stanno semplicemente… aspettando?


Aliens - Cauldron (2007)13 giugno 2007
Aliens: Cauldron
di Diane Carey

La trama:
Spazio: l’ambiente più ostile alla vita umana. In un cargo all’interno dell’astronave Virginia un alveare di alieni ibernati comincia a dare segni di risveglio. Intanto sulla Umiak un manipolo di cadetti d’élite riceve l’ordine di un poco scrupoloso capitano di abbordare la Virginia, silenziosa in modo inquietante, raccogliere dati per scoprire cosa sia successo all’equipaggio e prendere possesso del carico. Quando gli alieni ibernati iniziano a prendere vita a bordo della Umiak, i cadetti dovranno lottare per la loro vita… anche contro il loro stesso capitano.


Predator - Flesh and Blood (2007)19 settembre 2007
Predator: Flesh and Blood
di Michael Jan Friedman & Robert Greenberger (autore inedito in Italia)

La trama:
Gli umani hanno distrutto la Terra, creando opportunità per affaristi senza scrupoli di sfruttare la situazione. Una famiglia, il clan Ciejek, ha fatto una fortuna sfruttando le disavventure del nostro pianeta, ma con il potere arriva la corruzione: i membri del clan cospirano tra loro stessi e cercano alleati per conquistare il potere. Alleati come i Predator, che però si dimostrano molto più efferati di quanto i Ciejek immaginassero.


Aliens - Steel Egg (2007)3 ottobre 2007
Aliens: Steel Egg
di John Shirley

La trama:
Quando un’astronave umana scopre un vascello a forma d’uovo nell’orbita di Saturno, l’equipaggio comincia ad investigare. Pensando che la nave possa contenere metallo utile per la Terra, si organizzano per l’abbordaggio e per salire a bordo. Tre squadre iniziano ad esplorare la nave… mentre gli alieni iniziano a risvegliarsi. La battaglia per la sopravvivenza può cominciare.


Aliens - Criminal Enterprise (2008)16 gennaio 2008
Aliens: Criminal Enterprise
di S.D. Perry (Stephani Danelle Perry), figlia di Steve Perry, nota in Italia per la serie Resident Evil [Urania] e le novelization di Timecop [Sonzogno] e Virus [Sonzogno].

La trama:
Thomas Chase si risveglia dal crio-sonno per il suo primo giorno di lavoro, come pilota per un’organizzazione di contrabbando di droga: deve consegnare un “pacco” sul pianeta roccioso Fantasia, costruito per gestire operazioni illegali di nascosto. Ogni droga viene sintetizzata qui, dall’eroina all’MX7, in grotte tenute a bada da alieni.
Appena Chase atterra sul pianeta, si rende conto che qualcosa non va: bande rivali stanno cercando di prendere possesso dell’attività su Fantasia, e Chase è finito nel mezzo dello scontro… con gli alieni che ne approfittano per ribellarsi ai propri padroni.


Predator - South China Sea (2008)8 ottobre 2008
Predator: South China Sea
di Jeff VanderMeer, noto in Italia per i romanzi Trilogia dell’Area X [Einaudi].

La trama:
In una remota isola del Mare della Cina del Sud è in corso una caccia mortale… ma non del genere che i partecipanti potrebbero aspettarsi. In questa remota giungla, in un’isola sperduta tra la Thailandia e l’Indonesia, sono stati raccolti alcuni degli animali più esotici al mondo per essere cacciati dagli umani. I partecipanti sono di ogni estrazione: c’è il trafficante d’armi sudafricano, l’ex wrestler romeno, due agenti del KGB, un conduttore di programmi televisivi naturalistici, un pirata thailandese e John Gustat, un miliardario con un passato misterioso. Ognuno è arrivato sull’isola per ragioni personale: alcune segrete, altre letali. Ma quando l’organizzatore, l’ex Khmer rosso colonnello Rath Preap, scopre che gli uomini della sicurezza sono scomparsi, è chiaro che la vera caccia è iniziata. E i cacciatori devono iniziare a pensare alla propria sopravvivenza, perché c’è un’altra creatura che partecipa al gioco: un Predator dall’inarrestabile desiderio di conquista.


Aliens - No Exit (2008)8 ottobre 2008
Aliens: No Exit
di B.K. Evenson, noto in Italia per Dead Space: Martyr [Multiplayer.it].

La trama:
Dopo trent’anni di sonno criogenico, il detective Anders Kramm si sveglia in un mondo ben diverso. La minaccia aliena è stata sottovalutata. Gli interessi della Compagnia ora dominano il mercato universale: il business della terraformazione porta alti guadagni e gli uomini che si spartiscono il potere vogliono espandere la loro dominazione anche su altri mondi.
Ma Kramm ha un segreto. Lui sa perché la Compagnia ha ucciso dodici dei suoi migliori scienziati, lui sa perché gli alieni sono stati rilasciati sulla superficie di un pianeta conteso, lui sa che le informazioni in suo possesso hanno un valore e che la Compagnia farà di tutto per fermarlo dal rivelarle. Perseguitato dai ricordi della propria famiglia massacrata, Kramm dovrà gestire una situazione spinosa… con alieni che spuntano da ogni angolo.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

10 pensieri su “Romanzi Dark Horse di Alien e Predator

  1. Tutti romanzi avvincenti e di autori conosciuti in Italia, tra l’altro, cosa che però di certo non basterà a far sì che qualche editore nostrano se ne interessi e li faccia tradurre (al pari dei fumetti) 😦

    Liked by 1 persona

      • Purtroppo, ci sono editori del belpaese che “aiutano” a coltivare l’illusione di essere appassionati conoscitori di scifi tutti quei lettori -troppi- che conoscono praticamente solo Dick e Asimov (con tutto il meritato rispetto per Dick e Asimov) riproponendone ristampe e riedizioni all’infinito, sacrificando quasi tutto il resto: difficile, al momento, ritrovare spazio per l’universo alieno e i suoi lettori in questo desolante panorama 😦

        Liked by 1 persona

      • Allora non è solo una mia sensazione, il fatto che nelle librerie ci siano sempre e solo Dick e Asimov. Massimo rispetto per i due maestri, ma… e i milioni di altri romanzi che sono usciti dopo di loro? In pratica a parte Urania la fantascienza è inedita in Italia da almeno vent’anni, ma curiosamente tutti se ne dicono appassionati…

        Mi piace

  2. Pingback: Romanzi Titan di Alien e Predator | 30 anni di ALIENS

  3. Pingback: Aliens: Out of Shadows (2014) | 30 anni di ALIENS

  4. Pingback: [The Rage War 1] Predator: Incursion (2015) | 30 anni di ALIENS

  5. Pingback: [1997-10] Alien Resurrection (novelization) | 30 anni di ALIENS

  6. Pingback: [2005-10] Aliens: Original Sin | 30 anni di ALIENS

  7. Pingback: Nuovi libri alieni Titan in arrivo nel 2017 | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...