Copertina di Angelo Stano per il numero 225 di “Dylan Dog” (giugno 2005), con le pareti chiaramente ispirate ai celebri tunnel alieni.
Ecco la trama dal sito ufficiale:
Qualcosa di terribile accade tra le mura della Qibex, una multinazionale farmaceutica che studia le malattie del sonno. Qualche anno fa, un ricercatore, che non dormiva da troppo tempo, ha commesso una strage; oggi, un altro scienziato sofferente di insonnia è perseguitato da tremende visioni. E anche Dylan, che cerca di far luce sui segreti della Qibex, non riesce più a chiudere occhio… Ma che cosa c’entra, in tutto questo, l’antica fiaba dell’Uomo dei Sogni, colui che fa cadere i granelli di sabbia incantata negli occhi dei bambini dormienti per portarli nel suo mondo onirico?
L.
– Ultime citazioni dai fumetti Bonelli:
Citazioni aliene. Nathan Never 11 (1992) - Compie trent'anni la partecipazione del soldato Vasquez ad una mitica saga del Musone di Casa Bonelli.
Citazioni Aliene: Dylan Dog 30 (1989) - Non è una citazione sicura, forse il mitico Castellini ha fuso più ispirazioni in un mostro solo, ma almeno in una vignetta sembra proprio una Regina Aliena.
Citazioni aliene. Nathan Never 20 (1993) - Nei primissimi anni di vita del fumetto "Nathan Never" il figlio del cattivo Skotos andava a caccia vestito da Predator, citando una celebre battuta del recente Predator 2 (1990).
Citazioni aliene. Universo Alfa ESP (2017) - L'amico Moreno mi segnala una ghiotta "citazione predatoria" dall'Universo Alfa (Bonelli): un ricco cacciatore d'uomini che oltre a citare Predator... be', cita anche il celebre Conte Zaroff, il fondatore della "partita più pericolosa".
Citazioni aliene. Martin Mystère (2021) - Sul numero 377 della testata Bonelli vediamo la casa di un appassionato collezionista: poteva mancare un modello di xenomorfo?
Citazioni aliene. Le Storie 98 (2020) - Il numero 98 (novembre 2020) della testata “Le Storie” (Bonelli) presenta la terza ed ultima parte della nuova avventura di Legs Weaver, dal titolo Nemesi.
Citazioni aliene. Agenzia Alfa 10 (2003) - Lo speciale di Nathan Never nel numero 10 (gennaio 2003) scritto da Stefano Vietti presenta personaggi palesemente ispirati dagli xenomorfi, con i disegni di Andrea Cascioli.
Citazioni aliene. Agenzia Alfa 5 (2000) - Il consueto Roberto De Angelis ci regala una nuova "strizzata d'occhio aliena" con la sua copertina per lo speciale di Nathan Never scritto da Bepi Vigna.
Citazioni aliene. Nathan Never: tre passi nel domani (2011-2021) - Volume da libreria che raccoglie tre storie del personaggio, con "copertina aliena" disegnata da Roberto De Angelis, che mette tra le mani dell'eroe uno splendido pulse rifle.
Citazioni aliene. Zagor Color 8 (2018) - Walter Venturi nell'ottavo speciale a colori di Zagor ci regala un'astronave aliena con un corridoio decisamente... gigeresco!
Se dai un’occhiata ai Tecnodroidi nathanneveriani, troverai che qualche debituccio biomeccanico con l’universo alieno l’hanno pure loro (un esempio: la copertina del primo, magnifico gigante del 1995 “Doppio futuro” e, in particolare, il megasimbionte che si trova all’interno dell’albo) 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che abbiamo avuto la stessa idea! Sto recuperando delle citazioni che avevo trovato parecchi anni fa, e mi pare che nella mia directory dell’epoca c’era proprio la copertina che citi! Vedo per la settimana prossima di usarla, e comunque a memoria ricordo parecchiotte citazioni aliene nel mondo di Nathan Never: dovrei rileggermi soprattutto i primi numeri, e se ti viene in mente qualcosa sei il benvenuto ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Rimanendo in ambito Giganti, nel secondo (“Odissea nel futuro”), abbiamo un superbo Mario Alberti che si destreggia a spasso nello spazio-tempo fra Hokusai e Giger: fra spettacolare megasimbionte e splendidi tecnodroidi ci trovi anche tre “segugi” -incaricati di eliminare i fuggiaschi (essendo tarati sul loro codice genetico)- che sono un altro omaggio direttissimo agli xenomorfi 😉
Sempre nel campo degli omaggi direttissimi ricordo anche Andrea Cascioli con il suo tecnodroide artificiale Fobo, in Agenzia Alfa n.10…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendide segnalazioni: annoto tutto e comincia la ricerca ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Altra piccola chicca: sulla defunta e mai abbastanza compianta Zona X ricordo un’avventura della Magic Patrol (“Magic Patrol: Il segreto della magia”) dove, ad un certo punto della storia, la squadra speciale di Altrove -tramite passaggio mistico/dimensionale- riusciva ad accedere ad un antico laboratorio dei tecnomanti atlantidei. Antico e discretamente “biomeccanico”, pure… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo! Io ho intanto ho ripescato i miei appunti sulle citazioni più rappresentative di Legs Weaver, che ovviamente già di per sé è una citazione ^_^
"Mi piace""Mi piace"